domenica 26 febbraio 2012

Cosa ti senti...a mamma???

Come sarebbero belle 3/4 ore di fila, dormire e svegliarti riposata la mattina….E da un po' che non succede… Lucio ha 7 mesi e mezzo La sera si addormenta in braccio appena entra nel suo lettino si sveglia, ma una cullatina veloce e se è stanco si addormenta subito e dorme 3 ore poi si sveglia ogni ora; stanno spuntando i dentini, uno è già fuori e l'altro è lì sotto che preme e lo rende nervoso al punto che ogni ora  vuole la sua poccia così da ciucciare un po' e poi da tenere lì come consolazione notturna…ovviamente dorme nel lettone per pietà della mia schiena… Un amica mi ha consigliato un rimedio omeopatico, le supposte Viburcol, contengono solo principi naturali da mettere prima di dormire, i primi due giorni niente nessun cambiamento invece ieri si é svegliato 1 volta in meno, oggi invece 2…l'omeopatia non agisce velocemente, ma io sono convinta che potrà funzionare mi voglio convincere che è il rimedio giusto per Lucio.
Nelle mie notti insonni ho notato che la cosa più difficile da fare per noi mamme é interpretare, noi siamo già molto brave o almeno più brave degli uomini a farlo, ma forse proprio il fatto di pensare a mille variabili ci disorienta ci infastidisce non trovare il motivo subito e soprattutto ci ferisce il fatto di non essere telepatiche con il nostro bambino.
Allora scorrono i pensieri come un torrente in piena… avrà male alla pancia, avrà il culetto arrossato, o forse sono i denti, magari gli ha fatto male quel mini assaggio di yogurt, ecco vedrai che aveva ragione la suocera ed ha preso freddo, no magari è solo un po' agitato perché mi sente nervosa e stanca, oppure chissà ma santo cielo PARLA alla mamma e dille un po' che cacchio ti senti!!!!!
Alla fine lo mandiamo a cagare, poi ci sentiamo in colpa lo stringiamo tra le braccia chiedendogli scusa e stanche morte ci scappa pure da piangere come se lo avessimo appena preso a pugni…che strane le mamme … che potenza le mamme che hanno anche la forza e l'intelligenza di ascoltare le altre mamme, per fare paragoni, per moltiplicare i SE ed i MA per vedere dove possono aver sbagliato, sentendosi inadatte di fronte a mamme perfette e bambini prodigio.
Ecco che però ricorrere ai ripari é dolcissimo con la testa sotto le ascelle delle amiche-zie che riescono a sdrammatizzare, a farti ridere a prenderti per il culo … ma ancora meglio se alle 8 del mattino arriva la tua mamma prende Lucio dolcemente dicendo… E adesso vieni con me e fai dormire un po' la tua mamma che si gira dall'altra parte e ronfa fino alle 11 ... GRAZIE MAMMA!

venerdì 24 febbraio 2012

Podcast ed Audiolibri una bella scoperta

Durante il corso di perfezionamento in mediaeducation ho scoperto il mondo dei PODCAST,
Iscriversi ad un podcast permette all'utente di ottenere file (audio e video) che possono essere riprodotti anche off-line, e di disporre di una grande quantità di fonti da cui attingere. Le Università hanno messo a disposizione lezioni audio e video conferenze, alcuni professori ed insegnanti hanno creato il loro podcast registrando le lezioni fatte in classe o registrando e mettendo a disposizione della rete i podcast creati dagli alunni, ecc... Il mondo del podcasting è comunque molto vasto gli argomenti sono davvero tantissimi QUI sono divisi per categorie....e sorpresa...è completamente gratuito (ovvio alcuni sono a pagamento, dipende da chi li ha creati ed a quale scopo...).
Molte Radio hanno messo a disposizione tutte le loro trasmissioni, ho cercato e TROVATO Dee Giallo la trasmissione condotta da Lucarelli dedicato ai misteri del mondo della musica, che ascoltavo in treno, poi è stata "la volta" di radio 3 ed il programma AD ALTA VOCE con un ricchissimo archivio. E' diventato amore a prima vista, non è facile trovare il momento adatto per l'ascolto, io adoro farlo mentre mi metto alle prese con la macchina da cucire e l'unico disturbo può essere il mio pensiero...
Quando ero incinta e cucivo pannolini lavabili, ascoltavo invece i libri parlanti dal sito LIBERLIBER fantastici: Bertoldo e Bertoldino col Cacasenno di Adriano Banchieri, Le mille e una notte, I racconti delle Fate di Perrault e molti altri...
Il primo Audiolibro di  Lucio è stato Il segreto del bosco vecchio di Dino 
Buzzati e ne ho approfittato per guardare la sera con PapàMomi il film del 1993 diretto da Ermanno Olmi con un Paolo Villaggio protagonista davvero bravo!
Per Natale invece NonnaPanca gli ha regalato Pinocchio letto da Poli dall'originale di Collodi, che meraviglia è davvero rilassante anche se qualche volta ci perdiamo e riascoltiamo lo stesso capitolo anche 3 volte...poi sempre per natale è arrivato "L'occhio del lupo"di Daniel Pennac, letto da Claudio Bisio regalo di PapàMomi (aspettando l'autografo hihihi) e solo per me "Cecità" di José Saramago letto da Sergio Rubino regalato da ZioBaboden!!
 

giovedì 23 febbraio 2012

PANNOLINI LAVABILI


Durante tutta la gravidanza ho pensato a realizzare i Pannolini Lavabili con materiali riciclati, la strazzaecuci che c'è in me non poteva fare altrimenti ma quante cose non sapeva...
Ecco a voi la cronaca della mia impresa:
Cerco e trovo a questo link il tutorial per la creazione base, e l'elenco dei materiali, mi serve un cotone (vecchie magliette), un tessuto spugnoso(un asciugamano), dell'elastico (vecchi reggiseni le bretelline erano perfette) del velcro (copri-divano).
Poi servono gli inserti da attaccare e staccare con i pusoirs per poterli lavare e la mutandina impermeabile da mettere sopra trovo tutto a questo sito. Compro anche 1 metro di stoffa impermeabile solo 1mt perché costa assai, così per provare a fare un pannolino unico.
Seguo il tutorial e riesco a fare il primo pannolino taglia New Born, che bello inizia la produzione poi S, taglia M ... e basta qui mi fermo perché nasce Lucio. I commenti spettacolari... ma che brava, ma che coraggio ma che bell'idea, ma te sei matta, ma ne devi fare mille, vedrai che col cavolo che li usi, poi sai quanta acqua sprechi...
E finita che... il primo mese quasi tutto i New Born non li puoi mettere finché non si stacca e guarisce bene l'ombelico e così poi sono un po' piccolini, quelli taglia S li provo ma appena Lucio fa pipì il culetto si arrossa subito, non so che fare, compro i pannolini normali fino a due mesi fa quando un amica mi parla di questo libro, così provo ogni volta ad usare prima il lavandino...e funziona che emozione vederlo dallo specchio che ride mentre fa la cacca ora che riesce a stare in piedi provo con il vasino... e capisco che è tutta una questione di orari, e ciclo veglia sonno.
Credo però che la mia battaglia con i pannolini lavabili non sia finita, in estate scucirò quelli vecchi taglia M per allargarli e poterli usare almeno in vacanza per la notte... e con il metro di stoffa impermeabile farò i salvaslip che prima o poi dovrò riusare ...

mercoledì 22 febbraio 2012

Mei Tai che comodità

Come portare il tuo bambino, fascia lunga e quella corta, fascia elastica, fascia con l'anello, mei tai ...???
di quale materiale? quella d'estate e quella d'inverno? ma da che età e fino a quando? non ci sono problemi per le anche? e davanti, di lato, o dietro? ma è comoda? ma non scivola via? ma poi per scenderlo? ma per allattare? ma tutti sti nodi? Non ce la posso fare...
Rimpiango ora di non essermi registrata durante le prove, le comiche (a papà e zio Pietro ci facciamo un baffo) il computer davanti cerchi la ragazza che sembra spiegare meglio la faccenda, così la guardi 6 volte...ah ho capito ora ci provo metti da capo poi Pausa così ecco sì ok ci sono, no aspetta mi cade no dai Pausa Indietro, di nuovo, fino qui ci sono poi? ecco sì ok bene fatto, era facile, ma è molle sto nodo, no è scomodo, no ciondola la testa, gli si ferma la circolazione del piedino, no ecco forse così no scivola.....AIUTO ecco che alla sesta volta Lucio piange tu sei lì dai ancora una volta porta pazienza... la mamma è impedita ma ce la può fare... silenzio immobile ma che deficiente no che non ce la faccio mi sono annodata le gambe ed ecco che proprio in quel momento mi viene da ridere e mentre rido e tengo Lucio che scivola e inizia a piangere, più rido ed incrocio le gambe per non farmela addosso e più sto così più si annoda la fascia, riesco a divincolarmi solo con qualche aiutino...
Uf che fatica ma mai più devo trovare una roba comoda da due mosse...qua e la nella rete trovo un tutorial per il mei tai mi sembra comodo e facile lo faccio ovviamente con tessuti di riciclo, per l'interno che deve essere un tessuto molto resistente, un bel cotone bianco dentro e fuori un tessuto wax che arriva direttamente dal Senegal, portato da Paolo ingegnere senza frontiere*.
E davvero molto comoda e la prossima avrà tutte quelle piccole modifiche che la renderanno indispensabile soprattutto per schiena e spalle.
A presto il tutorial....

martedì 21 febbraio 2012

Prime Pappe



I cereali senza glutine: riso, amaranto,mais, grano saraceno, quinoa li faccio tostare per 10 min a fuoco basso in una pentola di coccio (con la tostatura l'amido si trasforma in destrosio, sostanza che lo stomaco del bambino è in grado di assimilare immediatamente) quando saranno freddi li pesto al mortaio per ottenere una farina anche se non troppo omogenea. Poi preparo il brodo rigorosamente con verdure di stagione se le trovo... carote, cipolle rape, sedano, cavoli, porri, bietole ... NO melanzane, patate, peperoni e pomodori che contengono solanina una sostanza che può risultare tossica. Il brodo solitamente lo faccio per 2 giorni e lo conservo in frigo.
Quando il brodo bolle preparo un misto di cereali solitamente non più di due, otterrò così una crema anche se non troppo omogenea a cui con l'andare dei mesi aggiungerò a pranzo l'olio di semi di lino o olio extravergine e un cucchiaio di crema di sesamo (tahin) ed a cena 1 cucchiaino sempre di olio e 1 cucchiaino di crema di mandorle o di latte di mandorle.
Più avanti (consigliano dall'anno) ma io ho iniziato al 7 mese circa unire alla pappa di pranzo anche 1 cucchiaino di passato di verdure e una spruzzata di parmigiano reggiano.
Lucio sembra gradire molto...
Ora che è spuntato il primo dentino e lo vedo più nervoso gli lascio un tozzetto di pane duro da mordicchiare si avvicina così gradualmente ai diversi cereali e di conseguenza al glutine. Mha?


25gr di mandorle sbucciate metterle nel frullatore con 150cc di acqua oligominerale tiepida passare poi al colino raccogliere il latte e conservarlo in frigo.

lunedì 20 febbraio 2012

Le scelte giuste?





Il blog di MamaLu si apre con un invettiva contro questa locandina pubblicitaria "Scopri i vantaggi degli alimenti specifici per l’infanzia. ” della federazione italiana medici pediatri...
Un mese fa quando ho deciso che Lucio era pronto per iniziare a mangiare qualcosa di diverso dal mio latte mi sono informata, ho chiesto alla mia pediatra, poi ho letto diversi forum su internet, ho parlato con altre mamme, ho comprato libri ed alla fine ho fatto un mix seguendo il mio istinto e la logica... 
Prima i cereali senza glutine (riso, grano saraceno, mais, quinoa, amaranto) che differenza fa tra le pappe già pronte e quelle che preparo io tostando e macinando nel mortaio i cereali di marca biologica poi cotti nel brodo delle verdure di stagione ovviamente da agricoltura biologica meglio ancora se conosci direttamente il contadino, perchè devo privilegiare una multinazionale dei prodotti per bambini piuttosto che il contadino vicino casa o la marca biologica? Perché solo ora ammettete l'utilizzo dei pesticidi e degli ormoni?? e allora quando ero piccola io? e allora dopo che è stato svezzato che gli do da mangiare? venite a controllare anche le carni del supermercato e del macellaio oppure gli darò omogeneizzati fino ai 18 anni? Non è chiara la posizione dei medici pediatri italiani proprio sembra solo una pubblicità un po' come il cortisone e tutti i suoi derivati ai primi sintomi di tosse e raffreddore :"Eh no glielo deve dare perché se peggiora poi......" poi niente poi fa l'aerosol con la fisiologica, se la tosse continua un goccio di miele nel succo di rapa oppure un cataplasma di semi di lino sul petto...
Non so chiedo consiglio anche a voi cosa ne pensate? Come avete affrontato lo svezzamento? 
Con Lucio mi sono stati utilissimi 2 libri "Naturalmente bimbo" Ed. Terra Nuova, Firenze, 2010 e "La cucina Etica per mamma e bambino" Ed. Sonda, Alessandria, 2010 il primo con ricette vegetariane ed il secondo rigorosamente vegano, ho pensato che era perfetto, Lucio mangerà la carne rossa allo spuntar del primo canino, e prima un po' di pesce e carne bianca che andrò a cercare in qualche cooperativa agricola in estate quando avrà 1anno.
Nel prossimo post alcune mie ricette dei primi mesi e appena possibile le recensioni dei libri sopracitati.