venerdì 24 febbraio 2012

Podcast ed Audiolibri una bella scoperta

Durante il corso di perfezionamento in mediaeducation ho scoperto il mondo dei PODCAST,
Iscriversi ad un podcast permette all'utente di ottenere file (audio e video) che possono essere riprodotti anche off-line, e di disporre di una grande quantità di fonti da cui attingere. Le Università hanno messo a disposizione lezioni audio e video conferenze, alcuni professori ed insegnanti hanno creato il loro podcast registrando le lezioni fatte in classe o registrando e mettendo a disposizione della rete i podcast creati dagli alunni, ecc... Il mondo del podcasting è comunque molto vasto gli argomenti sono davvero tantissimi QUI sono divisi per categorie....e sorpresa...è completamente gratuito (ovvio alcuni sono a pagamento, dipende da chi li ha creati ed a quale scopo...).
Molte Radio hanno messo a disposizione tutte le loro trasmissioni, ho cercato e TROVATO Dee Giallo la trasmissione condotta da Lucarelli dedicato ai misteri del mondo della musica, che ascoltavo in treno, poi è stata "la volta" di radio 3 ed il programma AD ALTA VOCE con un ricchissimo archivio. E' diventato amore a prima vista, non è facile trovare il momento adatto per l'ascolto, io adoro farlo mentre mi metto alle prese con la macchina da cucire e l'unico disturbo può essere il mio pensiero...
Quando ero incinta e cucivo pannolini lavabili, ascoltavo invece i libri parlanti dal sito LIBERLIBER fantastici: Bertoldo e Bertoldino col Cacasenno di Adriano Banchieri, Le mille e una notte, I racconti delle Fate di Perrault e molti altri...
Il primo Audiolibro di  Lucio è stato Il segreto del bosco vecchio di Dino 
Buzzati e ne ho approfittato per guardare la sera con PapàMomi il film del 1993 diretto da Ermanno Olmi con un Paolo Villaggio protagonista davvero bravo!
Per Natale invece NonnaPanca gli ha regalato Pinocchio letto da Poli dall'originale di Collodi, che meraviglia è davvero rilassante anche se qualche volta ci perdiamo e riascoltiamo lo stesso capitolo anche 3 volte...poi sempre per natale è arrivato "L'occhio del lupo"di Daniel Pennac, letto da Claudio Bisio regalo di PapàMomi (aspettando l'autografo hihihi) e solo per me "Cecità" di José Saramago letto da Sergio Rubino regalato da ZioBaboden!!
 

3 commenti:

  1. Adoro ascoltare una persona che legge... e che lo fa bene. Io stessa adoro leggere ad alta voce... Mi riprometto sempre di scaricarmi qualche poadcast e poi non lo faccio! Prenderò spunto!

    Bello il tuo corso di perfezionamento, anch'io ho studiato un po' di media education ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nora, io credo che prenderò spunto da te ed inizierò a leggere io stessa ad alta voce, non mi piace tantissimo perchè mi sembra di andare lenta...ma so che dopo un po' di allenamento è molto utile!!!
      Il corso che ho fatto a Milano è stato davvero interessante e sono usciti mille progetti,peccato che i fondi per progetti simili nelle scuole italiane siano praticamente inesistenti, a malapena vengono pagati i supplenti... :)

      Elimina
  2. Grazie Cara MamaLu per essere passata da me.... piacere di conoscerti :-)

    RispondiElimina