martedì 17 aprile 2012

Taraxacum



La primavera di fiori, colori e cicoria …



Come gni anno spunta la cicoria, i prati appena letamati fanno crescere queste piantine tenere e saporite, le insalate di nonna Eva erano rigorosamente con l'uovo sodo. Ricordo le signore chine nel prato con il foulard la busta di plastica e  il coltello da cucina si parla poco e ci si allontana come galline in cerca delle prede; poi tutte insieme, sedute a ciacolar per pulire le radici, il pollice nero con le striature del coltello dentato e l'indice colloso per la sostanza bianca che rilascia la radice le unghie nere mi sembra di vederle ed effettivamente ancora oggi non riesco ad avere cura delle mie mani! 
Riesco quasi a sentire il forte odore di terra umida …ed ecco che si aprono le "matriosche" dei ricordi, i boccioli ancora bianchi erano il rossetto, i fiori gialli nel "facciamo finta che io ero la pittrice" erano i pennelli, i soffioni invece erano la polvere magica del facciamo finta che ero una strega,  Insomma il mio fiore preferito, il più semplice, il più comune. 
La raccolta della cicoria diventa un rito, annuncia lo sciogliersi della neve e l'arrivo della primavera, quest'anno non sono riuscita ad essere là in montagna con il culo all'aria, uffa come mi è mancata quell'insalata così speciale...Scrivere questo post mi serve per ricordare!
L'insalata non è il solo piatto che si può preparare, le radici recise si possono tostare per farne un ottimo caffè dalle proprietà digestive, nei mesi successivi si possono preparare i boccioli sott'olio e quando saranno sbocciati i bellissimi fiori gialli si passano in pastella per essere fritti.
Nella medicina popolare le radici sono consigliate in infuso per purificare il fegato, ma purtroppo non sono un erborista e consiglio il libro di Aldo Poletti "Fiori e piante medicinali".

2 commenti:

  1. Io ho trovato in rete una splendida ricetta per fare il miele di tarassaco, solo con acqua e fiori. Ne ho raccolti alcuni il giorno di Pasquetta e in settimana ho tirato fuori mezzo barattolino di bontà!

    RispondiElimina
  2. uuaaauu chissà che bontà...lo vado a cercare che sono in ritiro ad Aosta ... magari ne faccio un po'!! grazie mille del suggerimento!

    RispondiElimina