martedì 21 febbraio 2012

Prime Pappe



I cereali senza glutine: riso, amaranto,mais, grano saraceno, quinoa li faccio tostare per 10 min a fuoco basso in una pentola di coccio (con la tostatura l'amido si trasforma in destrosio, sostanza che lo stomaco del bambino è in grado di assimilare immediatamente) quando saranno freddi li pesto al mortaio per ottenere una farina anche se non troppo omogenea. Poi preparo il brodo rigorosamente con verdure di stagione se le trovo... carote, cipolle rape, sedano, cavoli, porri, bietole ... NO melanzane, patate, peperoni e pomodori che contengono solanina una sostanza che può risultare tossica. Il brodo solitamente lo faccio per 2 giorni e lo conservo in frigo.
Quando il brodo bolle preparo un misto di cereali solitamente non più di due, otterrò così una crema anche se non troppo omogenea a cui con l'andare dei mesi aggiungerò a pranzo l'olio di semi di lino o olio extravergine e un cucchiaio di crema di sesamo (tahin) ed a cena 1 cucchiaino sempre di olio e 1 cucchiaino di crema di mandorle o di latte di mandorle.
Più avanti (consigliano dall'anno) ma io ho iniziato al 7 mese circa unire alla pappa di pranzo anche 1 cucchiaino di passato di verdure e una spruzzata di parmigiano reggiano.
Lucio sembra gradire molto...
Ora che è spuntato il primo dentino e lo vedo più nervoso gli lascio un tozzetto di pane duro da mordicchiare si avvicina così gradualmente ai diversi cereali e di conseguenza al glutine. Mha?


25gr di mandorle sbucciate metterle nel frullatore con 150cc di acqua oligominerale tiepida passare poi al colino raccogliere il latte e conservarlo in frigo.

1 commento:

  1. Ti ammiro , io non ce la posso fare, troppo sbattimento per me le pappin,davvero troppo...vado con l'autosvezzamento.

    RispondiElimina