sabato 10 marzo 2012

Nati per Leggere e Nati per la nusica

Elogio della biblioteca sezione ragazzi di Aosta                
  Rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni; ingresso autonomo in via Torre del Lebbroso e collegamento interno con la Sezione adulti; operazioni di iscrizione e prestito di libri e CD musicali; circa 30.000 documenti disponibili per il prestito e la consultazione, di cui circa 22.000 a scaffale aperto; sala per l'ascolto dei documenti sonori; teatrino per proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e letture collettive; atelier per giochi e attività espressive; postazione multimediale; postazione internet; postazione di videoscrittura; attività con le scuole
...che luogo incantevole silenzioso, immerso nel verde, nella luce e nei libri. Per i piccolissimi lo spazio a disposizione è tutto intorno al trenino di legno e sotto la casetta di legno che ha un materassino verde ed alcuni peluches. Ci sono i libricini di stoffa con parti rumorose, quelli in plastica per essere "mangiati" e "bagnati", quelli con i cd e quelli con l'audio, Lucio si lascia affascinare da tutto e adora il libro-mucca. E'molto curioso i libri saranno dei buoni compagni. Ma qual é l'età giusta per avvicinarlo alla lettura? Quali sono i libri più adatti? 
Ecco che mi vengono in soccorso alcuni libri del progetto nati per leggere, nati per la musica con un interessante CATALOGO
I libri sono recensiti per le diverse età e segnano un percorso, sono davvero molto interessanti se riuscirò andrò a prenderne qualcuno al salone del libro qui a Torino, ma prima vorrei sceglierli così prendo in consultazione:
"COCCOLE E FILASTROCCHE" di C. Carpi Germani - G. Baronchelli
e MUSICANTANDO (con cd musicale) di C. Pizzorno - E. Seritti - G. Gaviraghi. Il primo è una raccolta molto utile per ritrovare le conte, le filastrocche che hai sempre saputo, "com'é che faceva giàma mi manca una rima, una frase,...". Io che stavo cercando una variante per la filastrocca "Piazza bella piazza" perché mi pare brutto che muore e venga scuoiata una lepre pazza povera! 
Così ho trovato "La mia mano ha cinque dita: dito pollice é monello, dito indice é più bello, dito medio é lungo lungo, l'anulare fa da fungo, fa da fungo al mignolino che di tutti é il più piccino." Molto più bella e utile.
Il secondo invece ha dei disegni molto belli che illustrano le canzoni QUI potete ascoltare alcuni brani a Lucio piace molto Padre Formica e non riesce ad ascoltare più avanti perché si addormenta, credo che lo userò per il riposino del pomeriggio.
Insomma non vedo l'ora di leggere per lui e di cantare con lui facendo balletti strani prendendo spunto da papà e dallo zio Pietro hihihihi:)

4 commenti:

  1. Anche noi amiamo andare in biblioteca con i bimbi. E' sempre un'infinita scoperta di immagini e parole.
    Ed effettivamente sono diverse le città che si stanno attrezzando con spazi a misura di bambino ... solo che spesso, pur essendo forniti di libri per tutte le fasce di età, di tavolini e seggioline anche per i più piccoli, beh!, non prevedono la possibilità di leggere i libri ai bambini ... pur tenendo un tono di voce minimo, mi son sentita zittire!
    ... un vero (vero!) peccato !
    Brava Aosta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, ma possibile? zittita ? mah??? in alcune biblioteche leggono le storie per i bimbi, mi devo informare...magari trovo qualcosa! :)

      Elimina
  2. Ma che bel blog, ricco di idee e spunti. Ho un bimbo di 3 anni e uno di quasi 5 mesi. Il mio bimbo grande adora i libri, grazie per i bei consigli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maria,
      spero di riuscire a scrivere ancora perché sicuramente, come ben sai, il tempo da passare davanti allo schermo per leggere e scrivere é pochino ... :)

      Elimina