giovedì 3 maggio 2012

L'accento sull'A

"O fattorino in bicicletta
dove corri con tanta fretta?"

"Corro a portare una lettera espresso
arrivata proprio adesso".

"O fattorino, corri dritto,
nell'espresso cosa c'è scritto?"

"C'è scritto - Mamma non stare in pena
se non ritorno per la cena,

in prigione mi hanno messo
perché sui muri ho scritto col gesso.

"Con un pezzetto di gesso in mano
Quel che scrivevo era buon italiano,

ho scritto sui muri della città
"Vogliamo pace e libertà".

"Ma di una cosa mi rammento,
che sull'-a- non ho messo l'accento.

"Perciò ti prego per favore
va' tu a corregger quell'errore,

e un'altra volta, mammina mia,
studierò meglio l'ortografia".

"Gianni Rodari, I Libri della Fantasia, Disegni Bruno Munari, Einaudi Ragazzi, 2009

2 commenti:

  1. Bellissima!
    Complimenti per la scelta e per il tuo stupndo blog!
    isa :-)

    RispondiElimina
  2. P.s. Avrei bisogno di mettermi in contatto con te ... per proporti una cosa carina :-) Ma non riesco a verdere l'indirizzo mail... porta pazienza sono accecata :-)
    Mi scriveresti tu al mio?
    Grazie trovi la mail nel mio blog sulla collonina di destra: Se vuoi scrivermi.
    Ciao cara a presto
    isa

    RispondiElimina