domenica 6 maggio 2012

Report e le mazzate inaspettate

LA STEVIA REBAUDIANA

Continuando il tour per la fiera "Fa la cosa giusta"troviamo lo stand degli orti urbani che vendono a poco un sacchettino con dentro un pacchetto di compost bello potente ed alcuni semi bio di zucchine e pomodori, il regalo per la mamma ed il suo orto di Aosta! Qui scopriamo che in fiera lo stand degli uomini casalinghi vende la stevia, la magica piantina dalle dolcissime foglie, rimasta illegale per anni chissà per quali motivi, leggeteli c'é davvero da ridere ci prendono per analfabeti. Le sigarette chissà come mai non sono illegali ma provocano il cancro ai polmoni "dimostrato scientificamente da molto tempo"..
La fantastica puntata di report (come ogni domenica ci si prepara con un buon bicchiere di vino per stordirci prima che la puntata ci dia le solite mazzate inaspettate che ci stanno facendo formare la scorza dura tipo la seconda suola sotto i piedi d'estate) domenica scorsa l'argomento era l'edulcorante aspartame.
Se non l'avete vista dateci un occhio QUI l'inchiesta ha come titolo Dolce è la vita.
Alla fine della puntata ti senti solo senza strumenti appropriati, sconfitto dal Dio Denaro, ingannato dai tuoi simili, senza possibilità di difendere il tuo futuro, ti senti arrabbiato e vorresti avere un concentrato di aspartame da infilare in bocca di chi ha sempre taciuto, di chi sapeva ma chiudeva un occhio....
La nostra giornata alla fiera termina con una parte dello spettacolo di Parassole "che bio ce la mandi buona" una miscela di comicità, informazioni scientifiche e come sempre osservazioni sul consumo "popolare"e sulla sostenibilità. Grandioso!!
Usciamo dal complesso fiera milano city alle 23:00 stanchi morti con male alle gambe ma ne è valsa la pena.

4 commenti:

  1. Ho sentito già di questa pianta. Chissa se è si può far crescerla nel orto.
    Ho visto la trasmisione... orrore... non ho parole.

    RispondiElimina
  2. quando Report tratta di argomenti scientifici è dimostra incompetenza e mancanza di conoscenza anche minima di che cosa sia il metodo scientifico. a questo punto mi chiedo se quando si parla di argomenti che non conosco posso davvero fidarmi di ciò che dicono. consiglio i seguenti articoli, giusto per sentire un'altra campana, visto che quelli di Report un confronto di informazioni non sanno cosa sia.

    http://www.cattivamaestra.it/2012/04/aspartame-report.html
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/02/dice-report/215103/
    http://incomaemeglio.blogspot.com/2011/12/il-metodo-report.html
    http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2012/05/04/il-senso-di-report-per-la-scienza/

    RispondiElimina
  3. Sono passata, incuriosita dal tuo commento sul mio blog.... EhEh! "papà in televisione"?... Arrivo qui e scopro che il papà di Lucio è ... un mito!!! Wow!!!!!!!
    L'ho vista anch'io la puntata di report in cui parlavano dell'aspartame... Il fatto è che è ovunque, anche in un sacco di medicinali pediatrici...

    RispondiElimina
  4. Ciao, se vuoi c'è un gioco per te da me!

    RispondiElimina